il-vaccino-astrazeneca-spaventa-docenti-e-militari:-morti-sospette,-aifa-blocca-un-lotto.

Il vaccino AstraZeneca spaventa docenti e militari: morti sospette, AIFA blocca un lotto.

Spread the love

E’ caos a livello nazionale ed internazionale attorno al vaccino anti-Covid di AstraZeneca e ad alcune morti sospette per trombo-embolia post-immunizzazione. Docenti e militari in fibrillazione.

Docenti e militari sono i primi in Italia a cui è stato somministrato il vaccino anti-Covid prodotto da AstraZeneca e ora sono anche i più preoccupati di tutti. In Europa e in Italia, infatti, negli ultimi giorni si sono registrati diversi decessi sospetti su persone precedentemente immunizzate contro il Coronavirus.

In prevalenza di tratta di persone apparentemente in ottimo stato di salute, ma si sta verificando l’eventuale nesso tra il vaccino e le morti sospette. Al momento l’AIFA, il Ministero della Salute e i loro corrispettivi a livello europeo smentiscono ogni cosa, parlando di casi isolati su cui è necessaria una verifica dettagliata.

Un numero seriale – apparentemente anonimo, così come riferisce l’ANSA – che allarma tanti vaccinati in tutto il Paese, decine di migliaia di dosi già somministrate e altrettante ritirate prima di essere inoculate. Aumenta con il passare delle ore il rischio che la psicosi prevalga sulla fiducia, dopo i tre casi sospetti dovuti alla morte di persone che da poco si erano vaccinate con il siero di AstraZeneca.

Sotto osservazione c’è in particolare il lotto con la sigla ABV2856, che riguarda complessivamente 500mila dosi (commercializzate sia in Italia che in Europa), di cui è stata ora sequestrata dai Nas la parte non ancora utilizzata.

Quella partita di vaccini era stata destinata in gran parte a personale scolastico e forze dell’ordine, soprattutto la scorsa settimana e all’inizio di questa ma – dopo la notizia dello stop disposto dall’Agenzia italiana del farmaco – la reazione a catena dei dubbi ha raggiunto in poche ore i centralini di Asl e centri vaccinali in tutta Italia, con centinaia di telefonate in diverse regioni. “A chiamarci sono pazienti fragili, che chiedono di essere rassicurati anche sulla somministrazione del vaccino Pfizer, oltre a varie richieste di annullamento in generale o gente che chiede semplici informazioni. Non sappiamo quanta gente domani si presenterà per le inoculazioni”, spiegano perplessi alcuni medici dell’hub di Catanzaro. Stessa situazione in tante altre strutture, dove i Centri e le aziende sanitarie locali spiegano comunque che chi ha il certificato con quel numero seriale dovrà comunicare l’evento avverso al proprio medico, farmacista o sulla piattaforma nazionale Vigifarmaco. Presa d’assalto anche questa.

“Evitare la seconda dose” è invece una delle frasi più frequenti che gira sui gruppi di chat dei prof di varie scuole. Come quelle in Campania, dove diversi docenti sono allarmati. In molti – tra questi diverse persone segnalano effetti collaterali come nausea, vertigini, eruzioni cutanee e mal di pancia – mostrano il proprio certificato vaccinale con lo stesso codice del lotto e chiedono allarmati delle spiegazioni a presidi, Asl e medici di base. C’è anche chi, tra i vaccinati, azzarda rimedi fai-da-te come l’assunzione di eparina, tachipirina o altri farmaci. “Ma c’è chi non ci risponde al telefono e addirittura delle guardie mediche che ci hanno detto di rivolgerci altrove”, spiegano alcune persone che dicono di aver “avvertito sintomi avversi”. In diversi casi i medici hanno ricordato ai pazienti che avevano firmato un consenso informato in cui si dichiarava di “aver compreso i benefici ed i rischi della vaccinazione” e che “qualora si verificasse qualsiasi effetto collaterale c’è la responsabilità di informare immediatamente il proprio medico curante e seguirne le indicazioni”.

L’articolo Il vaccino AstraZeneca spaventa docenti e militari: morti sospette, AIFA blocca un lotto. proviene da AssoCareNews.it – Quotidiano Sanitario Nazionale.

Related Posts